Mission
La mission di RESOLA S.R.L. è quella di operare per la tutela della qualità delle acque mediante il monitoraggio in continuo dei corpi idrici, al fine di rilevare in tempo reale gli eventi acuti di inquinamento idrico derivanti da sversamenti irregolari e consentire in tal modo tempestivi interventi di contrasto.
Obiettivo sociale
L’obiettivo è il miglioramento della qualità del corpo idrico monitorato mediante eliminazione degli sversamenti illeciti ed il mantenimento della qualità raggiunta. Obiettivo correlato è la sensibilizzazione della società civile riguardo al tema dell’inquinamento idrico.
ARPA Lombardia rendiconta annualmente oltre 600 interventi in servizio di Pronta Disponibilità notturna e festiva per problematiche ambientali ed “Il 50% circa degli eventi segnalati riguarda gli inquinamenti di corpi idrici superficiali, soprattutto per presenza di schiume e/o morie di pesci” (fonte ARPA Lombardia). Tali interventi sono attivati da segnalazioni di cittadini o Istituzioni quando l’inquinamento viene più o meno fortuitamente osservato. La presenza in campo di una rete di monitoraggio determina la sorveglianza continua sulle ventiquattr’ore con invio di allarmi immediato. In tal modo possono essere indagati tempestivamente ed intercettati gli scarichi abusivi a beneficio del corpo idrico e della comunità civile.
Punti di forza del progetto sono:
- eliminazione dei periodi con carenza/diminuzione del controllo (ore notturne, festività …)
- concreta fattibilità di individuare gli smaltimenti illeciti
- maggiore equità di trattamento degli operatori economici per impedimento ai più disonesti di evitare costi di smaltimento rifiuti
- economicità del progetto
Di seguito le criticità individuate:
- è un’attività aggiuntiva di cui lo stakeholder si deve far carico (fornire documentazione, collaborazione nell’attuazione del progetto, intervenire in campo nei casi di allarme)
- il monitoraggio di base è idoneo al controllo di una pluralità di tipologie di scarichi ma non è universale. Sono pertanto necessari test preliminari di fattibilità.
Organizzazione
Un socio fondatore ha trascorso gran parte della vita lavorativa a livello dirigenziale nell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ed ha conseguito significativa competenza nel campo dei monitoraggi ambientali. La società è titolare di brevetto per invenzione industriale “apparato e metodo per il rilevamento di composti inquinanti in corpi idrici”.
La società affiancherà gli stakeholders, guidandoli e supportandoli nei processi di progettazione ed esecuzione del monitoraggio, di interpretazione dei dati, di intervento in campo a seguito di allarmi, di interazione con l’Agenzia per l’Ambiente, di predisposizione di pratiche amministrative.
Stakeholders
Sono in primo luogo le Istituzioni pubbliche, Comuni e Province, ma anche aziende motivate a risolvere specifici casi di inquinamento o di potenziale inquinamento idrico. La comunità locale e le comunità dei territori a valle attraversati dal corpo idrico beneficeranno del venir meno di eventi acuti di inquinamento e di una migliore qualità del corpo idrico.
Input
Viene offerto agli stakeholders il supporto di un professionista qualificato, orientato all’arresto degli smaltimenti illeciti in corpo idrico. Ove richiesto, la società potrà fornire la strumentazione idonea per il monitoraggio.
Output
La società eseguirà indagini preliminari sul corpo idrico, guiderà gli stakeholders nella progettazione del monitoraggio e nell’esecuzione dello stesso ed interverrà in campo in caso di situazioni critiche. Analizzerà i risultati del monitoraggio e relazionerà periodicamente.
La diffusione del servizio sarà misurata con indicatori quali: – numero di corpi idrici monitorati – numero di stazioni di monitoraggio attive – numero di interventi in campo per allarme inquinamento – numero di relazioni annuali redatte
La misura dei momenti di sensibilizzazione sociale sarà effettuata tramite conteggio degli articoli di stampa pubblicati e delle presentazioni pubbliche realizzate (incontri, conferenze stampa).
Outcomes
L’impatto sociale verrà valutato nel breve/medio termine sulla base dell’andamento dei risultati delle analisi periodiche di laboratorio eseguite dall’Agenzia per l’Ambiente (ARPA) che dovranno attestare la progressiva diminuzione nel corpo idrico dei parametri alterati a causa degli sversamenti pregressi, quali parametri chimico-fisici, anioni e metalli.
Sarà somministrato agli utenti un questionario sul “Grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati”.
Impatto
L’impatto sociale atteso nell’arco di un triennio è il salto di classe della qualità del corpo idrico, per es. il passaggio attestato dalla classificazione regionale da “CATTIVO” a “SCARSO” o da “SCARSO” a “SUFFICIENTE”.